Come gestire il passaggio scolastico

Cambiare scuola per gli studenti con disabilità è un processo delicato che ha bisogno di maggiore attenzione, per questo motivo il Progetto Transizione vuole essere un suggerimento sulle modalità operative di raccordo tra scuole finalizzate a garantire agli allievi con disabilità e, in particolare a quelli nello spettro autistico, il diritto a realizzare con successo i passaggi scolastici di ordine e grado in tempo di Coronavirus.

Il progetto è stato portato avanti da ANGSA Torino, Cooperativa Sociale Progetto Emmaus, L’Associazione di Idee Onlus, Centro Riabilitazione Ferrero, Spazio Blu e DIVHI.

Il progetto Transizione tiene in particolare considerazione le esigenze e le strategie adottate per gli alunni con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico (ASD: Autism Spectrum Disorder) in quanto condizione particolarmente complessa che richiede un’attenzione a bisogni spesso trascurati e di non facile identificazione e necessita di strumenti molto specifici e dettagliati che nella pratica si sono rivelati utili, oltre che generalizzabili a molti tipi di disabilità intellettiva, anche molto grave, nella gestione di problemi comportamentale di alunni disabili e non, e tanto altro ancora.

Scarica il progetto e le tabelle qui 👇

Per maggiori informazioni o per avere i materiali del progetto scrivere a info@divhi.it

Related Articles

Responses

Rispondi