UDA 4 – Scuola Primaria

L’UDA (Unità di Apprendimento) è una parte fondamentale del percorso formativo, e ne costituisce la base. Con questo acronimo si indica un insieme di occasioni di apprendimento che consentono all’allievo di entrare in un rapporto personale con il sapere. Viene sviluppato un argomento, o meglio un campo di apprendimento, preferibilmente integrato cioè affrontato da più discipline e insegnanti, con l’apporto di più punti di vista.

I compiti affrontati portano alla realizzazione di un prodotto, a cui si arriva grazie all’uso di una serie di conoscenze e abilità, maturando così una serie di competenze: queste danno soddisfazione allo studente e, allo stesso tempo, possono essere valutate facilmente dai docenti.

L’UDA che ritrovate di seguito è stato realizzato da Martina Polonio ed è rivolta e sviluppata per un allievo di otto anni.

L’UDA è strutturata come una progettazione didattica in ambito logico matematico, a partire dall’allenamento della capacità di riconoscere una quantità numerica con il colpo d’occhio, per condurlo a svolgere semplici operazione additive entro il numero 9, attraverso il calcolo mentale, l’unità persegue uno scopo che trova la sua utilità nella vita quotidiana. Infatti, tale competenza è fondamentale per la vita futura dell’alunno sia a livello di integrazione sociale e sia a livello di autonomia personale.

Related Articles

Responses

Rispondi