UDA 5 – Scuola secondaria di secondo grado

L’UDA (Unità di Apprendimento) è una parte fondamentale del percorso formativo, e ne costituisce la base. Con questo acronimo si indica un insieme di occasioni di apprendimento che consentono all’allievo di entrare in un rapporto personale con il sapere. Viene sviluppato un argomento, o meglio un campo di apprendimento, preferibilmente integrato cioè affrontato da più discipline e insegnanti, con l’apporto di più punti di vista.

I compiti affrontati portano alla realizzazione di un prodotto, a cui si arriva grazie all’uso di una serie di conoscenze e abilità, maturando così una serie di competenze: queste danno soddisfazione allo studente e, allo stesso tempo, possono essere valutate facilmente dai docenti.

L’UDA che ritrovate di seguito è stato realizzato da Marta Chiavelli ed è rivolta e sviluppata per un’allieva di 19 anni.

Il focus dell’unità didattica è sulle competenze del comunicare e del relazionarsi efficacemente con gli altri in modo opportuno e creativo, attivando la disponibilità al dialogo critico e costruttivo e l’interesse a interagire con gli altri.

Related Articles

Responses

Rispondi