Parent Training I livello

DIVHI insieme ad ANGSA Piemonte presentano il corso Parent Training I livello.

Il Parent Training di I livello è finalizzato a fornire una base teorica generale utile ai genitori /familiari di persone con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) di ogni età e funzionamento per comprendere il funzionamento NeurAtipico dei propri figli ed orientarsi nel mondo dell’autismo rispetto alle evidenze scientifiche correnti, alle normative vigenti e al funzionamento dei servizi territoriali.

Questa fondamentale comprensione costituisce il presupposto imprescindibile per l’attivazione di una genitorialità adeguata alla condizione autistica e al ruolo centrale nella rete di supporto che si crea intorno alla famiglia.

Orario 18 – 20

16/031° incontro PORZILA MENTE AUTISTICA
Panoramica su cosa la scienza conosce ad oggi sul funzionamento della mente autistica e testimonianze delle persone nello spettro autistico.
23/032° incontro PORZILA MENTE AUTISTICA
Panoramica su cosa la scienza conosce ad oggi sul funzionamento della mente autistica e testimonianze delle persone nello spettro autistico.
30/033° incontro PORZILA MENTE AUTISTICA
Panoramica su cosa la scienza conosce ad oggi sul funzionamento della mente autistica e testimonianze delle persone nello spettro autistico.
06/044° incontro SEIRAI METODI VALIDATI – LE LINEE GUIDA PER L’AUTISMO
Quali sono attualmente i metodi ritenuti scientificamente validi per il trattamento/abilitazione/educazione delle persone autistiche e quali indicazioni di lavoro integrato tra famiglie e servizi.
13/045° incontro PORZI – SEIRASPAZIO DI CONFRONTO -1
Incontro dedicato al gruppo dei genitori per confrontarsi su quanto ascoltato con la possibilità di porre domande, raccontare e confrontare le proprie esperienze e infine formulare proposte su come proseguire il percorso formativo.
20/046° incontro SIASCAA-STRUTTURAZIONE E AUSILI VISIVI
Quali strumenti compensativi e di supporto possono essere messi in campo per l’autismo per la sostenibilità della quotidianità nei vari ambienti di vita: prerequisiti della comunicazione, esempi di training in modo semplificato, strutturazione dell’ambiente e degli strumenti comunicativi
27/047° incontro SIASCAA-STRUTTURAZIONE E AUSILI VISIVI
Quali strumenti compensativi e di supporto possono essere messi in campo per l’autismo per la sostenibilità della quotidianità nei vari ambienti di vita: prerequisiti della comunicazione, esempi di training in modo semplificato, strutturazione dell’ambiente e degli strumenti comunicativi
04/058° incontro NASTII COMPORTAMENTI DISFUNZIONALI/PROBLEMA
Principi generali su come prevenire e gestire i comportamenti disfunzionali/problematici. Quali strumenti aiutano l’osservazione e la comprensione di tali comportamenti: Comportamento problema, rinforzo/ estinzione e punizione, assessment delle preferenze, autonomie personali con prompt e strategie. 
11/059° incontro NASTII COMPORTAMENTI DISFUNZIONALI/PROBLEMA
Principi generali su come prevenire e gestire i comportamenti disfunzionali/problematici. Quali strumenti aiutano l’osservazione e la comprensione di tali comportamenti: Comportamento problema, rinforzo/ estinzione e punizione, assessment delle preferenze, autonomie personali con prompt e strategie. 
18/0510° incontro SIAS – NASTI PORZI – SEIRASPAZIO DI CONFRONTO -2
Incontro dedicato al gruppo dei genitori per confrontarsi su quanto ascoltato con la possibilità di porre domande, raccontare e confrontare le proprie esperienze e infine formulare proposte su come proseguire il percorso formativo.
25/0511° incontro SEIRALA SCUOLA
Normativa e funzionamento della scuola per la disabilità e l’autismo; la struttura del PEI (Piano educativo individualizzato) e la scelta degli obiettivi di lavoro prioritari e coordinati con il lavoro dei professionisti della rete.
01/0612° incontro PORZILA NORMATIVA NAZIONALE E REGIONALE SULLA DISABILITA’ INTELLETTIVA E AUTISMO
Qual è l’impianto normativo sul quale poggiano i diritti delle persone ASD: ruoli, compiti delle istituzioni.Le procedure e i tempi per ottenere i diritti previsti dalla normativa.
08/0613° incontro PORZIIL FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI
Come funzionano i servizi nella Regione Piemonte rispetto alla disabilità e all’autismo.Le Delibere regionali di riferimento per l’autismo. Il ruolo dell’Associazionismo dei genitori.
15/0614° incontro PORZI – SEIRASPAZIO DI CONFRONTO -3
Incontro dedicato al gruppo dei genitori per confrontarsi su quanto ascoltato con la possibilità di porre domande, raccontare e confrontare le proprie esperienze e infine formulare proposte su come proseguire il percorso formativo.

Per iscriversi:

Completare il modulo di iscrizione che si trova a questo link e pagare la somma di € 40 (IVA compresa) tramite bonifico a queste coordinate:

DIVHI S.r.l.
IBAN: IT10D0301503200000003691738
BIC: FEBIITM1 

Sulla note contabile indicare il corso di Parent Training e il nome che avete inserito nel modulo di iscrizione.

Gratuito per soci ANGSA Torino in regola con la quota associativa 2020 e nuovi soci 2021. Gratuito per i partecipanti al progetto Circle Life Kids dell’Anffas Torino.

Il Parent Training sarà condotto da:

Sig.ra Arianna Porzi: Presidente dell’Angsa Torino e del Coordinamento Autismo Piemonte, Tutor Senior per le famiglie, rappresentante delle associazioni ai Tavoli di Coordinamento Regionale per l’Autismo Minori e Adulti dell’Assessorato alla Sanità. Allo scopo di svolgere adeguatamente tali incarichi aderisce regolarmente a numerose occasioni formative su ASD. Genitore di un ragazzo autistico di 21 anni.

Dott.ssa Maria Emilia Seira Ozino: psicopedagogista, docente a contratto di Pedagogia e didattica speciale presso l’Università di Torino, formatrice e tutor nei corsi di specializzazione per il sostegno, consulente per le Associazioni per l’autismo del territorio torinese.

Dott.ssa Giusy Nasti: psicologa e analista del comportamento certificato (BCBA) in formazione, si occupa di autismo da circa 10 anni. Collabora come consulente con il Progetto Circle-life sostenuto dall’Associazione Anffas e Angsa e con il S.E.E.R Casa&Quartiere per la Fondazione Teda per l’autismo e la Cooperativa Interactive; è supervisore presso “Superiamoci” un progetto di inserimento di adolescenti con autismo nelle scuole secondarie di II grado, finalizzato a favorirne il proseguimento degli studi nelle SSSG; è Direttore scientifico: “Gioco e Asd” presso TherAbility Tools as Toys.

Dott.ssa Francesca Sias: psicologa e analista del comportamento certificato (BCBA) in formazione. Ampia esperienza con disabilità e neurodiversità (ASD: Autism Spectrum Disorder) nei contesti familiari e nelle scuole. La formazione prevalente é cognitivo comportamentale, ma la pratica clinica con le famiglie e le reti di professionisti ha portato la sua professionalità all’adozione di un’ottica sistemica globale che faciliti e valorizzi l’intervento nei vari contesti di vita.

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  1. Buongiorno,
    Ci siamo iscritti soltanto oggi e abbiamo fatto il bonifico istantaneo.
    È possibile partecipare già alla lezione di oggi?
    Grazie

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